Quale rapporto tra arte, cultura, turismo e territorio? Ne abbiamo parlato ieri a Gherardi con la Professoressa Quarzi e l’attore, regista e imprenditore culturale Stefano Muroni.

La prima lezione della Scuola è stata tenuta a Gherardi “il Villaggio del Cinema” da Stefano Muroni, imprenditore della creatività. Cresciuto a Gherardi, da anni si sta impegnando a rivitalizzare il paese con il progetto “Gherardi, Il Villaggio del Cinema”. I lavori sono iniziati il 1° settembre 2022, e lungo la Via principale è possibile vedere i murales, capolavori di street art volti a rappresentare il rapporto tra Ferrara e il cinema, ma soprattutto ciò che Ferrara ha dato al cinema. La lezione ha posto l’attenzione sul come poter far impresa culturale attraverso progetti concreti e come riuscire a realizzare i propri sogni.

Due testimonianze che hanno coniugato la concretezza dei progetti e i sogni che possono essere realizzati anche dai futuri leader territoriali.

Abbiamo concluso la nostra prima lezione del corso annuale della Scuola di Sviluppo Territoriale con la visita dei murales del Villaggio del cinema, attrazione nazionale e internazionale del nostro territorio.