Gli studenti della Scuola di Sviluppo Territoriale hanno incontrato Caterina Brancaleoni, responsabile del settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione della Regione Emilia-Romagna. La lezione, che come tema aveva la Programmazione Territoriale ed europea ha raccontato l’importanza della pianificazione strategica territoriale, la declinazione sui territori delle risorse messe a disposizione dall’UE e dall’ente regionale e il rilancio delle aree interne.

Non per caso è stato l’ex Teatro Verdi ad ospitare, il 19 aprile, la lezione. La rigenerazione del Teatro ha preso avvio proprio grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 – Asse 6 per le Città attrattive e partecipate, il quale ha dato la possibilità a questo luogo di poter diventare uno dei Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna. “Il Laboratorio Aperto di Ferrara ha come obiettivo, tra gli altri, quello di ospitare ragazzi che hanno voglia di formarsi e farsi ispirare da docenti ed enti affinché si possa costruire una generazione in grado di conoscere il cambiamento e rendere il futuro più prosperoso” conclude Marco Rizzo, Senior Innovation Officer del Laboratorio Aperto di Ferrara. Qui le sue parole.